La storia: A Maria piace Max, ma lui preferisce un’altra compagna di classe, Giulietta! Come fare per conquistare il suo cuore?
Il tema: Questo libro di Lilli e Max parla dell’amore e di quanto sia difficile confessarlo alla persona di cui si è innamorati, perché si ha paura di rendersi ridicoli o di essere respinti.
La riflessione: Una storia per capire che anche se non si è tanto sicuri di sé, conviene sempre accettarsi, restare se stessi e interessarsi sinceramente agli altri.
Tuo/a figlio/a è alle prese con il suo primo innamoramento…
Questa prima storiella d’amore gli/le provoca confusione e molte domande?
Ecco alcuni comportamenti che l’amore può far emergere in un bambino/a: - L’eccitamento per questa nuova emozione: le famose farfalle nello stomaco! - La paura del rifiuto. - Nervosismo durante i primi momenti passati solo insieme al proprio amichetto/a. - Poca fiducia in se stesso/a nell’affrontare questo nuovo tipo di relazione. - Domande su cosa sia una storia d'amore e su come ci si debba comportare. - La scoperta di nuovi aspetti della propria personalità. - La scoperta di qualità che ritiene importanti nell’altro/a: fiducia, simpatia, fedeltà, altruismo, ecc.
Questa storia «Lilli e Max» può diventare uno strumento di discussione con tuo/a figlio/a sulle gioie e sulle preoccupazioni della sua prima storia d'amore!