La storia: Lilli si è presa una brutta influenza e anche Max vorrebbe tanto essere malato per farsi coccolare, per saltare la scuola e restare a casa a giocare con sua sorella…
Il tema: Questo libro di Lilli e Max parla di malattia, di quando sale la febbre e si sta così male che bisogna chiamare il dottore e i genitori si preoccupano…
La riflessione: Una storia che spiega come i microbi, per quanto infinitamente piccoli, possono metterci KO… Per aiutare il nostro corpo a ritrovare le forze bisogna riposare, nutrirsi bene e curarsi. Parlare delle proprie paure e dei propri bisogni aiuta a guarire… più in fretta!
I virus invernali sono arrivati e il peso della famiglia comincia a farsi sentire?
Ecco le emozioni che un bambino malato può provare: - La frustrazione di dover rimanere a casa, di non vedere gli amici, di perdere feste di compleanno e altri eventi... - La noia di essere relegato nella sua stanza e di essere troppo debole per giocare. - La paura di avere dolore, che questo o quel male imbarazzante o doloroso non passi. - Il bisogno di essere rassicurati e confortati dai genitori. - E a volte il solo piacere di starsene al calduccio, di non andare a scuola e di avere più coccole e attenzioni!
Questa storia «Lilli e Max» può essere uno strumento di discussione con tuo figlio per spiegare perché ci ammaliamo e cosa fare per guarire più in fretta!