L'universo «Lilli e Max»

Lilli e Max è innanzitutto una collana di fumetti tascabili per bambini.
Poi, nel tempo, sono state create altre collane a partire dai questi due fortunati personaggi.
E più recentemente, c'è stata un'apertura verso la scolastica e la parascolastica.

CHI SONO LILLI E MAX ?

Lilli

> Sono Lilli, Lilli Martini! La sorella maggiore di Max! È dispettoso ma gli voglio bene lo stesso e la sera chiacchieriamo sempre prima di dormire.
Sono stufa di vestirmi sempre con gli stessi vestiti ma non ho altra scelta!

> Presidente dei "Verdi della Terra", sono femminista ma i ragazzi hanno il diritto di vivere, solo se gentili! Mi considerano la psicologa della scuola, è vero che sono brava ad ascoltare e con le mie amiche ci diciamo tutto. 

Le mie paure: essere brutta, che i miei genitori preferiscano Max o che divorzino, che Teo (il mio innamorato fin dalla materna) mi lasci per Valentina, la mia peggiore nemica...

> Il mio motto: capire, agire e proteggere! 

Max

> Sono Max, Max Martini! Il fratello minore di Lilli! Mia sorella l'ammiro e non la sopporto allo stesso tempo, però mi insegna le cose della vita e i segreti delle ragazze!

> Sono il più basso della classe però corro più veloce di tutti. Non sono bello ma piaccio, sono sensibile, gentile e a volte distratto. Mi basta poco per sentirmi una nullità e a volte rispondo con i pugni.

> La scuola non mi piace molto, ma per fortuna ci sono i miei amici. Ho un solo nemico, Niccolò.

> Il mio motto: il tempo per giocare non è mai abbastanza 

 

Dominique de Saint Mars, autrice di «Lilli e Max» 

> Da sempre, Dominique de Saint Mars sente il bisogno di aiutare i bambini per dar loro un modo felice di stare al mondo.

> Per scrivere le storie dei suoi due personaggi e tradure le loro emozioni con le giuste parole, ha intervista da oltre trent'anni tutti i bambini che ha la fortuna d'incontrare. I «Lilli e Max» offrono uno spazio sicuro di dialogo e permettono i bambini di confidarsi.  

L'autrice ripensa ai momenti più belli di questa grande avventura...  

Serge Bloch, illustratore di «Lilli e Max» 

> L'obiettivo di Serge Bloch è quello di tradurre visivamente le emozioni di tutti i personaggi. Il suo tratto, volutamente rapido, fa sì che le situazioni vissute dai due protagonisti siano spontanee e le più reali possibili. 

> Anche quando i temi affrontati sono difficili, Serge Bloch è capace di mantenere uno sguardo ironico e tenero allo stesso tempo. Ed è proprio il suo umorismo fuori dagli schemi che permette di sdrammatizzare e restituisce il sorriso!  

Serge Bloch ci parla del suo processo creativo...  

LILLI E MAX FESTEGGIANO 30 ANNI

30_ans_ML_Anim_TRANS

La filosofia «Lilli e Max» 

> I due eroi sono nati nel 1992, dall'accurata penna di Dominique de Saint Mars e dalla brillante matita di Serge Bloch

> Da 30 anni Lilli e Max accompagnono i bambini nelle loro esperienze e nelle difficoltà che incontrano ogni giorno.  

> Di libro in libro, hanno costruito una vera e propria enciclopedia psicologica della vita quotidiana.  

> «Lilli e Max» è una collana che aiuta i bambini a gestire le loro emozioni, sviluppare la fiducia in se stessi, costruire la loro personalità serenamente e imparare la resilienza. E fa loro scoprire l'empatia, la solidarietà e l'impegno civico affinché vivano felici insieme agli altri!

LA STORIA DI «LILLI E MAX» 

1992

Nascita dei due eroi

E se Lilli e Max non si fossero chiamati così? Eh già, come tutti i genitori, l'autrice e l'illustratore hanno esitato! Scoprite qui sotto la storia della scelta dei loro nomi

Come chiamare questi due eroi?

I nostri due eroi hanno rischiato di chiamarsi «Leo e Marcellina»! Ma, per fortuna, sono «Max» (suggerito da Serge Bloch) e «Lilli» (come la migliore amica d'infanzia di Dominique de Saint Mars) che hanno vinto infine!

1994

Il N° 16 Lili a été suivie

Dominique de Saint Mars osa parlare di pedofilia per la prima volta in un libro per bambini. Ha il coraggio di affrontare un tema tabù per l’epoca e finalmente il dialogo si apre...

Un vero bisogno

L'uscita di questo 16° libro risponde a un grande sentimento di ansia da parte dei genitori riguardo al problema della pedofilia. Nessun altro libro per bambini aveva mai osato affrontare l'argomento. Grazie a questa storia, il tabù è spezzato e un canale di discussione si è aperta...

1997

Lilli e Max in viaggio!

I nostri due eroi partono alla scoperta del monde. Le loro storie sono tradotte in spagnolo, coreano, olandese, brasiliano… I bambini di moltissimi paesi scoprono Lilli e Max!

Coedizioni

Con il successo di «Lilli e Max», anche gli editori stranieri vogliono lanciarsi in quest'avventura. Traductions, nouveaux formats, Max et Lili s'adaptent !

2012

Il N° 100 in edizione limitata

Esce Lilli e Max hanno i super poteri che parla del potere della volontà, ccapace di sollevare montagne! Un'edizione limitata con ologramma è stampata per questa tappa importante, un vero pezzo da collezione.

2015

Le app «Lilli e Max»

Le app «Lilli e Max» sono finalmente disponibili su Apple StoreGoogle Play! Così anche i piccoli geek possono sviluppare le loro abilità divertendosi: Lilli e Max: Giochi Lilli e Max: Quiz

2016

Calligram Educazione

Lilli e Max a fianco degli insegnanti! Escono due manuali scolastici per l'Educazione civica: Guides d’enseignement moral et civique Max et Lili. I due eroi aiutano i bambini l'importanza del vivere in una società. 

Un metodo didattico originale:

«Lilli e Max»: un apprendimento basato sulle esperienze della vita!

2019

Accompagnamento scolastico

Per la gioia dei bambini… e dei loro genitori, arrivano i libri per i compiti delle vacanze Lilli e Max! Seguiti a stretto giro dai libri per il ripasso scolastico. Lilli e Max sono un vero e proprio incentivo l'apprendimento!

2021

Small is beautiful!

Calligram ci tiene a rimanere una piccola casa editrice indipendente per ragazzi! Lancia il proprio sito e-commerce e accresce la propria presenza sui social.

Seguici!

2022

Viva l'Italia!

Calligram arriva in Italia proponendo già nel corso del primo anno ben 20 titoli «Lilli e Max» e alcuni prodotti collaterali. L'avventura di «Lilli e Max» è appena cominciata...

Lilli e Max

Dopo tante incertezze su come tradurre i nomi dei due protagonisti per l'Italia, «Lilli e Max» hanno vinto di nuovo! Ma largo alle signore... Ah, la galanteria italiana!

30 anni

Una nuova grafica di copertina

Per festeggiare questo anniversario, Lilli e Max hanno avuto voglia di rinnovare le loro copertine, evidenziando 7 nuclei tematici ciascuno associato a un colore diverso. 130 copertine con un nuovo look più moderno!

Grazie!

 Un enorme grazie a tutti i fan di Lilli e Max. Siete voi a rendere possibile la continuazione di quest'avventura. Quindi prepariamoci a tante nuove storie con i due eroi che non finiscono mai di crescere insieme ai bambini!

Home CalliBlog Ricerca Account Carrello