La storia: Ogni sera Lilli cerca di rimandare il momento di andare a dormire. Lo stress della giornata e la paura del buio la mettono a dura prova. Vorrebbe tanto stare un po’ di più con mamma e papà…
Il tema: Questo libro di Lilli e Max parla della difficoltà di prendere sonno quando non si è abbastanza stanchi o si hanno troppe preoccupazioni per la testa…
La riflessione: Invitando a un dialogo rassicurante con i genitori, questa storia può aiutare a trovare soluzioni affinché il letto diventi accogliente come un piccolo nido!
Un'ultima storia, un'ultima coccola, un ultimo bacio... Ogni scusa è buona per ritardare il momento di andare a letto?
Il rifiuto di andare a dormire e i disturbi del sonno nei bambini possono avere diverse cause: - Ansia legata alla paura del buio, dei mostri delle tenebre, degli incubi. - Abitudini di sonno sbagliate che disturbano l'orologio biologico. - Cambiamenti nella routine quotidiana. - Esposizione a schermi (TV, smartphone, tablet) prima di andare a letto. - Ambiente inadeguato al sonno. - Mancanza di attività fisica che permette di sfogarsi e rilassarsi. - Preoccupazioni legate alla scuola e/o alle relazioni sociali (problemi con amici o in famiglia). - O semplicemente il desiderio passare un po' più di tempo con mamma e papà!
Questa storia «Lilli e Max» può essere uno strumento di discussione con tuo figlio per far sì che il momento di addormentarsi sia più sereno per lui e per te!